Nella bellissima cornice mediterranea della Sardegna, Honda ha organizzato 3 giorni di prova per i rivenditori dei due nuovi modelli di Africa Twin 1100 pronti al lancio per questa stagione invernale. L’aspro terreno sardo, con i suoi paesaggi mozzafiato, ha fatto da palcoscenico perfetto per una moto pensata non solo per il touring ma anche per fornire prestazioni d’altissimo livello nel fuoristrada.
Le versioni da noi provate sono state quella standard e la Adventure Sports, la prima più focalizzata sull’off road, mentre la seconda nata per dare il meglio di sé nel viaggio.
Totalmente ripensata sia nel telaio che nel motore ma senza stravolgere il design originario, la nuova tourer Honda si presenta con un telaio fortemente alleggerito, forcellone in alluminio inspirato dall’off-road e motore potenziato, con un passaggio da una cilindrata di 998 a 1084 cc.
La tecnologia continua ad essere un fiore all’occhiello della casa giapponese, che in questo caso ci offre un cruscotto TFT a colori touch screen personalizzabile e con possibilità di integrazione via USB ad Apple Car Play e connessione telefonica Bluetooth. Nuovo è anche il controllo di trazione, il sistema anti-impennata e l’ABS. Il cruise control è di serie. Si può inoltre scegliere tra 6 modalità di guida delle quali 2 totalmente personalizzabili dall’utente.
Come già detto, la versione Adventure Sports presenta una serie di interessanti adattamenti che la rendono perfetta per la guida turistica, ad esempio il serbatoio maggiorato a 24,8 litri, che permette un’autonomia di circa 500 km, così come gli pneumatici tubeless, perfetti per i lunghi tratti su strada e anche accessori per il comfort come le manopole riscaldabili. Dettaglio fondamentale è la presenza delle sospensioni elettroniche Showa EERA, che presentano un carico diverso a seconda della modalità di guida impostata e in base alla presenza o meno di passeggeri e bagagli.